1

Giochi della Chimica 2013

Classe A - ChimicaAncora un grande successo  per gli studenti dell’ITIS Jannuzzi che anche quest’anno hanno partecipato alla fase regionale dei Giochi della Chimica 2013. La gara si è svolta a Bari il 04 maggio. La categoria "classe A" è riservata  agli studenti che frequentano il  primo biennio delle scuole secondarie di II grado.

Hanno rappresentato l’ITIS  Riccardo Campana (2AI), Rocco Di Modugno (2BI), Saverio Di Nanni (2AM), Sebastiano Quacquarelli  (2AI),  Giovanni Sgarra  (2BI) e Francesco Stella  (2AI). La squadra  è stata allenata dai professori  Francesco  Catalano e Riccardina  Di Schiena. La graduatoria definitiva della selezione, pubblicata sul sito http://www.scipuglia.uniba.it ha evidenziato la seguente classifica:


2° posto : Sebastiano Quacquarelli
3° posto: Giovanni Sgarra
4° posto: Francesco Stella
10 °posto: Riccardo   Campana
12° posto: Saverio Di Nanni
13° posto: Rocco Di Modugno

Chimica - Classe A

Alla fase nazionale, che si svolgerà a Frascati il prossimo 24 maggio, parteciperanno gli studenti Sebastiano Quacquarelli  e Giovanni Sgarra .

Per la classe B, a cui possono partecipare tutti gli studenti del triennio delle scuole secondarie di II grado, hanno rappresentato l’ITIS  gli studenti  Giacomo Napoletano (4A  Informatica), Giuseppe Palmieri ( 3B Informatica) e Pietro Scarpa ( 4A Meccanica). La graduatoria definitiva della selezione ha evidenziato la seguente classifica:

6° posto:  Giacomo Napoletano
8° posto: Giuseppe Palmieri;
22° posto: Pietro Scarpa.

La premiazione che ha riguardato soltanto i primi 10 classificati, si è svolta nell’aula 1 del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari, il 10 maggio 2013.
Grande la soddisfazione di  tutta la comunità scolastica per questo ottimo risultato raggiunto dai nostri studenti a cui vanno tutti i complimenti e tutto l’incoraggiamento possibile in vista della prossima grande prova che li attende: la fase nazionale.
Un grande grazie anche ai docenti che con competenza ed entusiasmo li hanno allenati a sostenere prove di grande impegno  disciplinare, e non solo.

Forza ragazzi, continuate a farci sognare! A Frascati saremo tutti con voi a sostenervi e ad incitarvi. Il successo riportato è stato ancora più significativo se si considera che la disciplina “Chimica” non viene più insegnata, e quindi studiata, a partire dal primo anno del secondo biennio.

Dalla nostra massiccia presenza nella graduatoria regionale è facile desumere che la preparazione in Chimica offerta  dall’ITIS Jannuzzi,  permette di affrontare gare importanti e impegnative.

Chimica - Classe B