1

Problem Solving di Informatica

Logo ITISL'ITIS "Jannuzzi" partecipa alle Olimpiadi del Problem Solving, una competizione di Informatica promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Questa gara nazionale ha lo scopo di incentivare la conoscenza dell'informatica nella scuola secondaria di primo grado e nel biennio di quella di secondo grado. La gara si svolge in due fasi: la prima fase, regionale, si svolgerà il 18 aprile 2013 in via telematica presso ogni Istituto partecipante; la seconda fase, nazionale, si svolgerà a Roma il 18 maggio 2013 e vedrà protagoniste le migliori squadre a livello regionale.

In questo ambito è stato attivato il corso POF "Problem Solving dell'Informatica" al quale hanno partecipato 25 studenti delle classi prime del nostro Istituto. Il corso ha avuto come principale obiettivo quello di "allenare" gli studenti alla soluzione dei quesiti (di natura logica, matematica ed algoritmica) che saranno oggetto della prossima gara. 

Nel corso dei 10 incontri che si sono tenuti a scuola, i 25 studenti hanno approfondito gli argomenti inerenti le possibili prove della prossima gara ed hanno gareggiato tra loro per individuare i migliori quattro (più uno studente di riserva) che parteciperanno alla gara. Di seguito pubblichiamo la classifica dei primi 10 studenti (in rosso quelli che parteciperanno alla selezione regionale):

POS COGNOME NOME CLASSE PUNTI
1 Lionetti Tommaso 1DI 122
2 Bartolomucci Michelangelo 1CI 121
3 Sgarra Nicola 1CI 115
4 Fiore  Luca 1DI 112
5 Laminafra Vito 1DI 100
6 Leonetti Michele 1AI  90
7 Di RuvoGiovanni 1AI  89
8 Colucci William 1CI  84
9 Di SchienaDonato 1DI  81
10 AbruzzeseFrancesco 1AI  79