1

Finale Provinciale di Corsa Campestre 2011-12

Nuovo successo per la squadra di Corsa campestre dell’ITIS Jannuzzi guidata dal Prof. Giovanni  De Rocco. Dopo 11 anni di  vittorie conquistate sui campi di gara della Puglia ed in giro per l’Italia (7 finali nazionali con un 2° posto nel 2004, miglior risultato di sempre di una compagine pugliese in ambito nazionale, un 6° ed un 11° posto a squadre) arriva un altro titolo a squadre abbinato anche al titolo individuale.

Il trio della nostra scuola, composto da Vito Ginosa di 3BM, Nicola Cinelli di 3AM, Gabriele Calefato di 1DI, ha infatti dominato la selezione della BAT sui 3000m di corsa campestre con un primo, un secondo ed un quinto posto. Severamente battuto il rivale di sempre, il Liceo Scientifico Cafiero di Barletta che ha risposto solo con un quarto, un settimo ed un undicesimo posto.


Soddisfazione supplettiva per la vittoria di Vito Ginosa che si è laureato Campione Provinciale di Corsa Campestre aggiungendo il titolo individuale a quello a squadre. Prova imperiosa quella del nostro compagno spinazzolese, partito in testa a ritmo elevatissimo e capace di resistere fino in fondo al tentativo di rimonte degli avversari, il primo dei quali era il solito Nicola Cinelli, suo concittadino nonché artefice del successo dell’anno scorso con un’altra prova di carattere.

Notevole anche la prova di Gabriele Calefato di 1DI, che pur essendo al pimo anno ha retto ad alto livello in un contesto così impegnativo terminando addirittura 5°.

Il gruppo dei corridori è molto più folto rispetto a quello dei titolari e nella prova di istituto svoltasi a fine ottobre si sono distinti in particolare il vincitore della stessa Amin Hawar di 1AM, che non ha potuto correre alla gara provinciale solo per limiti di età ma rimane un corridore di grosse potenzialità, Nicola Aruanno di 1DI prima riserva, Domenico Lorusso 1AE, Davide Spinelli terza riserva. Ma fra i corridori spiccano per l’impegno anche Davide Baldassare, Giuseppe Guglielmini, Giuseppe Fortunato, Andrea Mangione e Savino Di Chiaro e Salvatore Giannella.

Adesso appuntamento alla Finale Regionale di Corsa Campestre del 3.12.2011 all’aeroporto di Amendola (FG) dove il Prof. De Rocco ed i nostri ragazzi cercheranno di conquistare l’ottava finale nazionale di corsa campestre; compito resosi assai arduo dal momento che con i tagli alla scuola il posto disponibile è soltanto uno: si qualificherà solo la prima scuola della puglia e non le prime due come in passato.