Certificazione CISCO IT Essential e Discovery

ciscoL’I.T.I.S. “Sen. O. Jannuzzi” di Andria è una Local Academy Cisco e, dal settembre 2008, può formare i propri studenti sui contenuti dei curricula Cisco (IT Essentials e Discovery).

I corsi CISCO: come e dove.

In quanto Local Academy, l'ITIS "Sen. O. Jannuzzi" può organizzare corsi CISCO e rilasciare i relativi diplomi.Gli studenti dell'ITIS ad indirizzo informatico possono quindi conseguire, nel corso del triennio di specializzazione, le Certificazione Cisco “IT Essential: PC Hardware and Software” e “CCNA Discovery”.Per gli studenti degli altri corsi, e per esterni al nostro istituto (lavoratori, studenti universitari, studenti di altri istituti) si potrà, a richiesta, attivare corsi pomeridiani o sessioni di esame ad hoc. L’attestazione Cisco è riconosciuta da qualsiasi azienda che operi nel settore informatico e costituisce un valore aggiunto per l’occupabilità dei giovani diplomandi e neodiplomati.

 

 Il programma Networking Academy

Con questa iniziativa l'I.T.I.S. “Sen. O. Jannuzzi” di Andria è entrato a far parte del Cisco Networking Academy Program creato dalla multinazionale Cisco Systems, leader mondiale nel settore delle reti Internet, che con la sua piattaforma di e-learning, rappresenta un modello di insegnamento che si avvale di contenuti didattici con supporti avanzati basati sul Web, verifiche on-line, valutazione del profitto degli studenti, formazione e supporto degli insegnanti. Il programma Cisco Networking Academy, studiato da esperti della formazione, viene erogato coniugando formazione frontale in aula, esercitazioni pratiche in laboratorio, utilizzo di simulatori avanzati, contenuti ed esami disponibili su piattaforma di e-learning.

 

  A cosa serve il percorso CISCO IT ESSENTIALS

Serve a preparare tecnici hardware pc e addetti ai sistemi operativi; con tale percorso formativo, oltre alla certificazione Cisco, già riconosciuta a livello internazionale, si consegue anche la preparazione necessaria per prendere anche la certificazione internazionale EUCIP IT ADMIN 1 e 2.                                                                                                          

Gli obbiettivi principali sono:

Approfondire le conoscenze relative ai temi fondamentali della disciplina informatica: gli elaboratori elettronici, i notebook, le stampanti, i sistemi operativi, le reti e la sicurezza informatica.

Programma del percorso Cisco IT Essentials:

  1. Introduzione al Personal Computer
  2. Procedure sicure di laboratorio e uso degli strumenti
  3. Assemblaggio del computer - Passo per passo
  4. Principi di manutenzione preventiva e troubleshooting
  5. Principi dei Sistemi Operativi
  6. Principi di apparecchi portatili e di Laptops
  7. Principi di Stampanti e Scanner
  8. Principi delle Reti
  9. Principi di Sicurezza
  10. Capacità di comunicazione (Helpdesk)
  11. Personal Computer - Avanzato
  12. Sistemi Operativi - Avanzato
  13. Laptop e apparecchi portatili - Avanzato
  14. Stampanti e Scanner - Avanzato
  15. Reti - Avanzato
  16. Sicurezza – Avanzato

A cosa serve il percorso CISCO CCNA Discovery:

 Serve ad acquisire le conoscenze e le competenze relative alla progettazione, realizzazione e mantenimento delle reti informatiche. Il percorso formativo è il CCNA (Cisco Certified Network Associate) Discovery, che fornisce le competenze di base per diventare un esperto di networking